sabato 28 gennaio 2012

Patè di pomodori secchi


Ho comprato dei pomodori secchi al mercato rionale in un banco tipico di prodotti del sud.
Sono molto versatili, si possono aggiungere al sugo per la pasta, alle verdure stufate (soprattutto alle melanzane!), agli arrosti, danno un sapore molto deciso alle pietanze.
Ho pensato di farne una salsina per condire la carne alla piastra, tipo petto di pollo, spalmarla su crostini di pane o su un semplice panino farcito.


100 g di pomodori secchi
olio evo
basilico
peperoncino

Bisogna ammollare i pomodori secchi in acqua per circa 3 o 4 ore da togliergli il sale,  cambiare l'acqua spesso. Poi si trita tutto nel mixer e si aggiunge olio finchè non si è raggiunta la consistenza giusta.
Sul web ho trovato tante ricette con l'aggiunta di capperi, acciughe, melanzane, ed altro...io non ho voluto aggiungere nulla per avere il sapore puro del pomodoro.



7 commenti:

  1. io sono calabrese e da noi i pomodori secchi si fanno ogni estate, però io li lavo velocemente e non li ammollo nell'acqua..... è la prima volta che li vedo in salsa !! Originale. ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivana!
    Sicuramente sei più esperta tu di pomodori secchi!
    Ho pensato si lasciarli a bagno per un pò perchè sono molto salati....
    La prossima volta controllo il tuo blog!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. ciao, grazie per l'iscrizione, anche, al mio blog di cucina. Prossimamente ti farò vedere come li mangiamo da queste parti, noi siamo abituati, forse, a sapori forti, decisi....Ciao e buona domenica...

    RispondiElimina
  4. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! finalmente ho ripreso in mano il computer e ovviamente sono subito venuta a leggere le tue ultime novità! Essendo io del sud apprezzo molto i pomodori secchi anche se devo dire che non mi era mai venuto in mente di farci una salsina....ottima idea,te la ruberò senz'altro!

    RispondiElimina
  6. Ciao Marcella! Bentornata!

    Ciao Claudia Annie!

    RispondiElimina
  7. Un'ottima idea! giusto oggi li ho ammollati e devo metterli sott'olio( mio marito è siciliano e li gradisce ogni tanto!) ; ma l'idea di frullarli e farne crostini o per una salsina è davvero da sfruttare. Grazie!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.