giovedì 1 luglio 2010

Spaghettini al limone

E' un piatto molto estivo e semplice, sicuramente adatto a questi giorni di caldo improvviso, non so da voi ma a Milano....si boccheggia!!

spaghetti
succo di limone
olio
basilico
prezzemolo
pepe (se piace)
-
Io ho usato uno spaghettino alla chitarra all'uovo, ma gli spaghetti vanno benissimo, meglio ancora le bavette. Si fà una emulsione con olio e poco succo di limone, deve diventare quasi denso, come una salsa, poi si aggiunge il basilico e il prezzemolo tritato e, se piace, anche il pepe.

7 commenti:

  1. Che buoni Pollina!!Quest'anno ho rivalutato un sacco il limone come condimento per la carne ma anche per la pasta, e parlo sia del succo che della buccia!Deliziosi e profumati questai spaghetti!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Pollina invece per noi ad Atene è arrivata la pioggia e anche un po' di frescura in questi giorni...fino a quando non si sa! Buonissimi gli spaghetti! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. cara, anche io vivo alle porte di milano e ti assicuro che mi annoto la ricetta ma i fornelli non li accendo neppure per scuocere la pasta !!!! me la tengo e se solo calano un attimo le temperature la provo ! troooppo caldo

    RispondiElimina
  4. mmmm che delizia!!! Li provo anch'io ;)
    Un abbraccio, Laura!!

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze, grazie per essere passate di quà!
    baci baci molto caldi....e umidi

    Ornella ti invidio, sia per la pioggia che per...Atene! :)

    RispondiElimina
  6. Si muore di caldo anche qui...per fortuna che ho il mare vicino e alle 7 me ne vado a fare un bagnetto!!!Questa pasta mi piace un sacco, fresca e leggera è proprio ciò che ci vuole!!!Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Pollina. Sono buonissimi. Io metto anche una bustina di zafferano nell'acqua di cottura.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.